Double Cut

Double Cut

Tino Tracanna Double Cut

Double Cut è un insolito quartetto formato da due sassofoni, un contrabbasso e una batteria più una serie di strumenti inusuali.
La formazione spazia da rielaborazioni di classici del Jazz ad evocazioni popolari ed a brani originali che fanno da sfondo ad improvvisazioni libere da appartenenze di genere.

Il gruppo nasce dall’incontro tra Tino Tracanna e Massimiliano Milesi all’interno del Dipartimento jazz del Conservatorio di Milano.

Accomunati dalla passione per la storia del sassofono si incontrano per confrontarsi su strumenti e materiali d’epoca.

Da qui, ed in concomitanza con l’anniversario della nascita di Adolphe Sax, nasce l’idea di un insolito duo di sassofoni, tuttora attivo, che mira ad esplorare le potenzialità espressive dello strumento.


In seguito la sperimentazione si sviluppa in un quartetto pianoless con l’aggiunta di Giulio Corini al contrabbasso e Filippo Sala alla batteria, anche quest’ultimo incontrato all’interno del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Milano.

All’interno di questo organico che prevede l’insolita front line di due sax viene ulteriormente sviluppato il materiale del duo con l’aggiunta di nuove composizioni.
Il confronto generazionale tra Milesi e Tracanna fa da catalizzatore ai diversi materiali, mondi e visioni dei componenti del quartetto creando un nuovo luogo musicale così come due “tagli” su un piano suggeriscono un nuovo spazio.


 

Tino Tracanna (sax soprano, tenore e Baritono)

Massimiliano Milesi (sax tenore e soprano)

Giulio Corini (contrabbasso)

Filippo Sala (percussioni)

"Double Cut" sono...

  • DOUBLE CUT

  • Tino Tracanna Saxes

  • Massimiliano Milesi
    (sax tenore e soprano)

    è membro della contemporary Orchestra di Giovanni Falzone e fondatore del Collettivo RES, un laboratorio permanente di ricerca musicale e sonora.
    Dal 2014 è membro dell’orchestra europea di Wayne Horvitz.
    E’ stato annoverato nella classifica Top Jazz Nuovi Talenti dalla rivista Musica Jazz.Ha collaborato con diversi artisti di caratura internazionale come Ralph Alessi, Garrison Fewell, Markus Stockhausen, Marvin Smith e Dave Liebman.

  • Giulio Corini (contrabbasso)

    Considerato tra i più interessanti improvvisatori della nuova scena jazzistica italiana, da anni collabora con i grandi nomi del jazz internazionale; da Enrico Rava a John Abercrombie, da Francesco Bearzatti a Stefano Battaglia, Ralph Alessi, Jim Snidero ecc..
    E' membro del collettivo El Gallo Rojo e direttore artistico del progetto QuidExtempora.

    La sua discografia comprende più di 30 titoli.

  • Filippo Sala (percussioni)

    dal 2007 fa parte del gruppo percussioni in movimento Dadadang, col quale si è esibito in diverse città europee.
    È membro fondatore del Collettivo RES e milita in importanti formazioni jazzistiche italiane come il Riccardo Luppi “Tribute to Sun Ra”, l’Antonio Vivenzio Trio e il progetto di Francesco Chiapperini “Max Speed”.
    Ha suonato con diversi Jazzisti internazionali come Ralph Alessi, Sabir Mateen e Giovanni Falzone.

  • DOUBLE CUT

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6